Area riservata  -  cambio lingua   italiano

Pba

Programma 400-ALU, la prima linea di arredi bagno in Alluminio Anodizzato

back

 

La serie pba dedicata alla realizzazione di ausili, complementi e arredi per il bagno, si amplia con il Programma 400 ALU, la sua ultima evoluzione. Dopo l’acciaio, la resina e il rame, la produzione pensata per le strutture assistite, usa la piacevolezza dell’alluminio per allargare ancora di più le proprie possibilità di utilizzo.

L’alluminio è un materiale morbido e durevole che andando a formare sulla propria superficie una pellicola di ossido, grazie al processo elettrico e chimico dell’anodizzazione, diventa anche inalterabile nel tempo, resistente agli ambienti ostili e non attaccabile dall’abrasione nei luoghi in cui sono presenti molta luce e salsedine.

Ancora una volta pba predilige rendere particolare attenzione alla forma per dare forza alla sostanza. L’intenzionalità concettuale è arrivare a mostrare come il design per tutti deve partire dalla “normalità” per estendere le necessità di quest’ultima ai limiti massimi. La “normalità” guardata fino in fondo, arriva a comprendere davvero tutti, nessuno escluso. Dalla volontà di voler creare oggetti che non obblighino alla visione, nel loro orizzonte d’uso, di nessun utente particolare ma di tutti gli uomini, è nato e continua ad essere privilegiato uno sguardo esteticamente attento e tecnologicamente avanzato.

Privilegiare l’estetica è, soprattutto in strutture come quelle a cui il Programma è dedicato, una questione di etica. Parliamo di ambienti rispetto ai quali, troppo spesso, la sfida che l’architettura riserva al bello è ritirata, rimandata, alleggerita; ambienti in cui si preferisce la “praticità”, come se “praticità” non potesse accordarsi con bellezza.

Gli accessori del Programma 400 ALU hanno bellissime forme ergonomiche e linee pulite. L’”aiuto” è nascosto in un design essenziale e “democratico”, a pari grado perfetto per le strutture assistite, le abitazioni private, i luoghi ad alta frequentazione, gli uffici, i ristoranti, gli hotel, i bar,  le imbarcazioni e gli ambienti vicino al mare.

Il Programma è composto da ausili fissi, sostegni di sicurezza ribaltabili, seggiolini agganciabili e ribaltabili, reggitenda, specchi, mensole e accessori bagno, disponibili in due finiture: alluminio color bronzo chiaro con supporti e curve in alluminio grigio metallizzato (accessori in nylon grigio) oppure in alluminio color argento con supporti e curve in alluminio bianco (accessori in nylon bianco).

Tutti gli elementi sono facili da installare e dal dialogo con l’architetto la finitura finale potrebbe essere, anche in questo caso, tailor-made. Perché il design può e deve essere alto design in ogni luogo e la Bellezza può e deve essere accessibile a tutti.

pba_Comunicato_Stampa_ITA_400_ALU_2

Scarica il catalogo PROGRAMMA 400-ALU