Area riservata  -  cambio lingua   italiano

Pba

NOUVELLE VAGUE

back

 

La maniglia VAGUE nasce dalla collaborazione tra pba e lo studio francese AAD Architectures Anne Démians, per il progetto Les Dunes, Société Générale Val-de-Fontenay, complesso di edifici destinati ad uffici e spazi multifunzionali di 90.000 mq.

Francesca Masiero, Presidente pba: “VAGUE era ed è l’unica forma per avere accesso a Les Dunes. Anne  Demians ha creato un eco tra le forme e ha messo in atto un dialogo. L’unico dialogo possibile: quello che indica se stesso per parlare dell’altro. Chi impugna VAGUE riconosce le similitudini con Les Dunes. Tutto il progetto è un invito a cercare i rimandi e a interpretare, tutto questo maestoso progetto mostra la necessità umana di essere interpretati”.

Secondo l’architetto Anne Demians “Il codice segreto a 4 cifre che sblocca l’IPhone è come la chiave che apre la serratura della vostra camera.

Come la sua composizione resta l’ultimo gesto che socchiude la sfera della sua memoria, allo stesso modo la maniglia è ancora quel bellissimo oggetto che meccanicamente toglie allo spazio privato i suoi limiti di inacessibilità. Una semplice pressione di un’audace mano sulla leva e il luogo protetto è aperto.

Qualche volta si fa notare per una forma particolare. In quel caso si presenta come un oggetto unico e esclusivo. Così è nata la parte curva della maniglia, che richiama naturalmente l’immagine di un’onda (VAGUE) e la cui delicata piegatura del piatto d’acciaio riprende, in effetti,  la forma di una sinusoide di ampiezze flessibili. Quest’ onda definisce -lei da sola- l’estetica della maniglia, linea precisa e tesa, punta leggermente arricciata, istantanea di una sezione trasversale dell’edificio Les Dunes“.

(Les Dunes Crédit photo JPPorcher)

Download HANDLE_VAGUE

SEE VIDEO REFERENCES_LES_DUNES_VAGUE